FIRENZE – I 41.4 gradi toccati dalla colonnina di mercurio ieri alle 15.45 alla stazione di rilevazione Genio civile in via San Gallo è un record da spavento. E’ stato a Firenze l’unico luogo in cui si sono superati i 40 gradi in Toscana, per il resto sfiorati a Volterra dove si è arrivati a 39.8°.
Inevitabile la conferma del codice rosso anche per la giornata di oggi, mentre domani si dovrebbe passare al giallo. La temperatura scenderà almeno di un po’, anche se sarà sempre caldissimo, inutile farsi illusioni.
Ed è prevedibile una maxi fuga verso le località di mare, sebbene le condizioni disastrate della Fi-Pi-Li e il conseguente prevedibile intasamento anche della A11 facciano temere una situazione da delirio anche sulle strade.
Se Firenze piange, Prato non ride: ieri il Palazzo di giustizia è stato “sgomberato” per caldo eccessivo, causa il malfunzionamento dell’impianto di condizionamento e altre disfunzioni hanno convinto ad emanare una disposizione per allontanare i dipendenti oggi e domani: resteranno in tribunale solo i magistrati che si occupano di procedure che non possono essere sospese o rinviate.
L’edificio da tempo presenta una lunga serie di disfunzioni, a cui si aggiunge il malfunzionamento dell’impianto di aereazione. Molti dipendenti, sino ad oggi, si sono attrezzati portando una serie di ventilatori in ufficio. Secondo la disposizione