News

Un murale e una targa in ricordo di “Orso”. Domenica la veglia all’SMS di Rifredi – ASCOLTA

today20/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE “Abbiamo aspettato tanto, i problemi burocratici e organizzativi hanno pesato molto ma finalmente adesso per noi e per i suoi amici Lorenzo torna a casa”. Parole di Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo, il 33enne fiorentino ucciso negli scontri in Siria con l’Isis, parlando oggi ai microfoni di Novaradio delle prossime iniziative organizzate dalla famiglia e dagli amici di “Orso”, il cui corpo è tornato la scorsa settimana a Firenze e che nei prossimi giorni riceverà l’ultimo saluto della città prima della sepoltura: un murales, una targa commemorativa, una campagna di crowfunding, una veglia laica e un ultimo saluto a San Miniato al Monte.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista al padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti 

Il murales, dedicato a Orsetti e al partigiano “Sugo” Marcello Citano, prenderà forma oggi pomeriggio (dalle 18,30) presso la sede della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, al Polo sociale di Novoli per iniziativa degli studenti. La targa commemorativa, fatta preparare dagli amici e realizzata da uno scultore fiorentino, sarà scoperta domani pomeriggio alle 19 in piazza Giorgini, nel quartiere di Rifredi dove Lorenzo era nato.

Sabato prossimo, 22 giugno, il padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti, sarà ospite di Stella Rossa, la festa dell’Arci Firenze, per l’incontro “Rojava e rivoluzione” (dalle 21,30) in cui si parlerà del progetto di federalismo democratico che punta a creare uno stato laico e democratico in Medio Oriente, alla presenza anche di altri italiani che hanno combattuto in Siria come la torinese Eddi Marcucci.

Nei prossimi giorni invece le cerimonie di saluto a Lorenzo: domenica, dalle 9.30, appuntamento al capolinea della tramvia T1 a Careggi per accompagnare Orsetti fino al circolo SMS di Rifredi dove ci sarà una lunga veglia fino a sera, durante la quale cui si alterneranno ricordi e interventi di amici e parenti.

Lunedì, infine, alle 10 una breve cerimonia pubblica di saluto si terrà nel piazzale di fronte alla basilica di San Miniato al Monte, prima della tumulazione in forma privata nel cimitero delle Porte Sante, dove sono sepolti alcuni partigiani morti durante la Liberazione di Firenze.

Tra le altre iniziative, quella di sabato (alle 19.30), una serata organizzata da ‘Nonunadimeno’ in viale Corsica con karaoke per la campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso per sostenere i progetti in Rojava e continuare a sostenere la battaglia di Lorenzo.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Addio a Liliana, staffetta partigiana e decana dell’Anpi

FIRENZE  - E' morta Liliana Benvenuti, 96 anni, figura storica della Resistenza fiorentina, ex staffetta partigiana detta Angela, già presidente della sezione dell'Anpi Oltrarno. L'annuncio della morte è stato dato dall'Anpi di Firenze. "Liliana - ricorda l'Anpi sul suo profilo FB - si avvicinò alla Resistenza per slancio umano e senza avere ancora una vera coscienza politica, per rifiuto di quel regime che aveva portato alla guerra, per l'impossibilità morale […]

today20/06/2019


0%