FIRENZE – Fare il punto sugli effetti devastanti sul sistema dell’accoglienza migranti del decreto Salvini sulla sicurezza a pochi giorni dalla prevista sentenza dalla Consulta, ma anche rivendicare le buone pratiche e i progetti di resistenza e opposizione alle politiche xenofobe leghiste. E la giornata dal titolo “La Città che accoglie – Storie di incontri, solidarietà e accoglienza nell’inverno dei decreti sicurezza“, organizzata da Arci, Anpi, Cgil, Libertà e Giustizia, e tante associazioni attive nel sostegno dei migranti stranieri, in occasione della giornata mondiale del rifugiato.
“A giorni la Corte Costituzionale si pronuncerà sui ricorsi contro il decreto Salvini dei Consiglio regionali – spiega a Novaradio l’ex magistrato Flavio Pepino – ma si esprimerà solo sulla violazione di competenze regionali: la battaglia sulla ‘giustizia sostanziale’ del decreto sarò nei prossimi mesi, e interesserà anche il ‘decreto sicurezza bis’ che rappresenta una ‘coazione a ripetere’ di un modello fallimentare. Il contrasto a queste leggi no può avvenire solo per via giudiziaria, ma tramite l’azione dal basso della società civile, per mutare gli orientamenti dell’opinione pubblica”
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Flavio Pepino, ex magistrato
L’incontro, sarà l’occasione per discutere a livello giuridico i profili di illegittimità delle recenti norme, ma anche presentare il bilancio di progetti nati dal basso, dall’attivismo e la collaborazione tra le associazioni della società civile.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Rosaria Bartoloni, Libertà e giustizia
Tra gli ospiti che interverranno, dalle 16,30 all’ S.M.S. Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303, l’exmagistrato in Cassazione e membro del Csm Flavio Pepino, Daniela Consoli avvocata ASGI, Alessandro Salvi – Regione Toscana, Lorenzo Ballini – ARCI Firenze, Vania Bagni dell’Anpi Firenze. Al termine, alle 20,30 una cena soliale il cui ricavato andrà ai progetti di accoglienza.
Programma dell’incontro:
Ore 16.30 – Prima sessione – Interventi
– Il dovere di restare umani – Livio Pepino, magistrato, Direttore edizioni Gruppo Abele
– I problemi dell’accoglienza a Firenze dopo la legge Salvini, Michele Minicucci
– Quali diritti per i migranti? – Daniela Consoli, avvocata ASGI
– L’impegno della Regione Toscana per l’accoglienza, Alessandro Salvi – Regione Toscana
Seconda sessione – La parola alle associazioni
– Come è nato il Tavolo dei diritti, Vania Bagni – Anpi
– Il BuonoNotte, Lorenzo Ballini – ARCI, Salvina Di Gangi, Anelli Mancanti
– Famiglie accoglienti – Rossella Mori, Associazione Oltre – ponti fra i mondi
– Tutelare e costruire il futuro dei MSNA in Toscana – Marco Failoni, Associazione Tutori Volontari di MSNA della Regione Toscana
– La Disobbedienza civile e la Rete di Solidarietà, Caterina Cirri – Umani per r-esistere
– Il Progetto Ubuntu, Sabina Pampaloni – Diaconia Valdese
– Profezia dello sconfinamento, Enrico Palmerini – Coordinamento Toscano Marginalità
– Un’ora di lezione contro l’intolleranza – Rossana Casu, FLC
– Diritti sindacali e accoglienza, Jacopo Landi, delegato sindacale FP CGIL
– Mostra Salvezza a cura di A.R.C.O – Tavole scelte dal libro Salvezza di Bonaccorso e Rizzo, Feltrinelli
Ore 20.00 – Cena solidale. Menu €15: vasta scelta di primi e secondi, aperitivo, acqua e vino.
Proiezione del cortometraggio Chiantishare di Carolina Mancini.
Per prenotazioni entro il 18/6: 366 649 2844 (Lorenzo) e 366 3408879 (Rosaria)
Organizzano e aderiscono:
Anelli Mancanti, ANPI, ARCI, A.R.C.O, Associazione “Oltre-ponti tra i mondi” – Vicchio, Associazione Progetto Arcobaleno, Associazione Tutori Volontari di MSNA della Regione Toscana, Centro per la Riforma dello Stato-Toscana, CGIL, Coordinamento Toscano Marginalità, Cospe, Diaconia Valdese, Fondazione Finanza Etica, Libertà e Giustizia, Refugees Welcome Italia Onlus Gruppo Firenze, Rete degli Studenti Medi, Umani per r-esistere