FIRENZE – I film della Croisette in anteprima assoluta in Italia a poco più di dieci giorni dalla fine del 72° Festival: torna Cannes a Firenze – France Odeon, la rassegna in programma dall’11 al 13 giugno all’Istituto Francese di Firenze e dal 15 al 16 giugno al cinema La Compagnia.
In cartellone 9 pellicole, tra cui il film drammatico ‘Family Romance, Llc’ di Werner Herzog, che chiuderà la rassegna il 16 giugno (ore 21.30) a La Compagnia e ‘Tommaso’ di Abel Ferrara, il 14 giugno, ore 20.00, a La Compagnia. A inaugurare la rassegna, l’11 giugno alle ore 19 all’Institut Français, è lo zombie movie del regista statunitense Jim Jarmush, The Dead dont’t Die, con Bill Murray, Tilda Swinton, Steve Buscemi, Selena Gomez, Iggy Pop, Adam Driver, Chloë Sevigny, Danny Glover e Tom Waits.
Il cinema brasiliano sarà rappresentato da ben due pellicole: “Bacurau”, film vincitore del Grand Prix- Gran Premio della Giuria, di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles che aprirà le proiezioni al cinema La Compagnia il 14 giugno, alle 17.30 e “A vida invìsivel” de Eurìdice Gusmão, di Karim Aïnouz , vincitore come miglior film nella sezione Un certain regard.
Sempre dalla sezione ‘Un certain regard’, in proiezione ‘La vita invisibile di Euridice’ di Karim Ainouz, miglior film della sezione. Tre i film dalla sezione ‘Quinzaine des réalisateurs’: ‘Give me Liberty’ di Mikhanovsky; ‘Alice et le maire’ di Nicolas Pariser; Yves di Forgead.
>> Ascolta l’intervista a Francesco Ranieri Martinotti per News Box <<