TOSCANA – 14 vittorie su 17 ballottaggi per il centrosinistra sul centrodestra: in Toscana il Pd difende le posizioni al secondo turno delle comunali.
La vittoria politicamente più importante è la riconquista di Livorno – persa cinque anni fa a vantaggio del M5s di Filippo Nogarin – con Luca Salvetti che riporta un rotondo 63% su Andrea Romiti del centrodestra.
Altrettanto importante la conferma a Prato – seconda città della Toscana – del sindaco uscente Matteo Biffoni , che conquista il secondo mandato con il 56% dei voti sull’avversario Daniele Spada. “Una vittoria del buongoverno” la battezza il sindaco rieletto.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Matteo Biffoni
Il centrodestra si consola con la vittoria netta a Piombino, storica roccaforte operaia “rossa” ma da anni provata dalla crisi delle acciaierie ex Lucchini – dove Francesco Ferrari di FdI alla guida del centrodestra si afferma con il 58% – e i successi ad Agliana con Luca Benesperi, e a Cortona (in rimonta) con Luciano Meoni.
Per il resto, le vittorie sono appannaggio i candidati dem alla guida di coalizioni di centrosinistra – in alcuni casi di stretta misura, come le affermazioni di Matteo Franconi a Pontedera e della ricandidata Giuia Mugnai a Figline-Incisa, in altri casi con distacchi anche di 20 punti (Giampiero Fossi a Signa, Paolo Omoboni a Borgo San Lorenzo, Alessandro Donati a Colle Valdelsa, Adelio Antonini a Collesalvetti, Simone Giglioli a San Miniato).