FIRENZE – “Possiamo dire con ragionevole certezza che la partita si chiude oggi con questa vittoria al primo turno”. A spoglio ancora in corso, con terzo delle sezioni scrutinate, Dario Nardella, sindaco ricandidato del Pd, parla già da sindaco rieletto: confortante il margine che gli assicurano le proiezioni e lo spoglio parziale (tra il 53% e il 56%), soprattutto in termini di distacco rispetto al suo concorrente del centrodestra Ubaldo Bocci, fin da subito consolidatosi intorno ai 30 punti percentuali.
“Un risultato clamoroso” gongola Nardella: “Mai nella storia di Firenze, è successo che un sindaco fosse eletto per due volte al primo turno”. “I fiorentini mi hanno dato un mandato inequivocabile – rivendica – a proseguire nel cambiamento della città, e fare di Firenze un modello politico e amministrativo”.
Da sottolineare secondo Nardella anche il dato politico del risultato del Pd: “Qui a Firenze sia alle europee che alle amministrative abbiamo il Pd più forte d’Italia, e abbiamo il differenziale più ampio fra Pd e Lega che si possa registrare in una grande città italiana”.
Per la terza posizione, è testa a testa tra la candidata della sinistra Antonella Bundu (7%), e Roberto De Blasi (6,5%), candidato di un M5s che raccoglie un bottino ben più magro rispetto al quasi 10% di 5 anni fa.
Se a Firenze il Pd fa festa, si prospetta invece il ballottaggio nelle due altre città capoluogo della Toscana andate al voto: a Prato, quando siamo ad ad oltre 2/3 dello spoglio, il sindaco uscente del Pd Matteo Biffoni si avvicina ma non supera la maggioranza assoluta dei voti (veleggia intorno al 47%) e dovrà vedersela al ballottaggio con il candidato del centrodestra Daniele Spada (34%).
A Livorno, dove lo spoglio va ancora a rilento, i primi dati parziali preannunciano una lotta serrata al ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Luca Salvetti (30% con 60 sezioni scrutinate su 172) e il candidato del centrodestra Adrea Romiti (28%): un sfida in cui svolgeranno un ruolo non marginale gli elettori del M5s che hanno sostenuto la vicesindaca uscente Stella Sorgente (16%) e il candidato della lista di sinistra Buongiorno Livorno Marco Bruciati (15%).