FIRENZE – Fa invidia ai più noti musei di arte contemporanea la raccolta di opere della Collezione Roberto Casamonti, visitabile da questa domenica al primo piano di palazzo Bartolini Salimbeni.
Esposti per un anno circa 80 capolavori che raccontano l’arte dagli anni ’60 ai gironi nostrei: dal movimento fluxus al mininimalismo, passando per l’arte concettuale, il graffitismo, la transavanguardia con capolavori di Basquiat, Pistoletto, Mirò, Klein, Boetti. La mostra segue la quella presentata l’anno scorso e dedicata alla prima parte della collezione privata del patron della galleria Tornabuoni Arte, con opere dall’inizio del novecento del agli anni sessanta.
“La prima mostra è stata un successo: abbiamo avuto circa 30.000 visitatori in un anno” ha detto Roberto Casamonti presentando la collezione alla stampa, “spero che questa seconda esposizione vada anche meglio, la nostra idea è poi quella di inaugurare una terza dedicata ai contemporanei, gli artisti che oggi hanno 40 anni”. La Collezione sarà aperta a pagamento dal mercoledì alla domenica dalle 11.30 alle 19.00 e visitabile su prenotazione.