Cultura

“PartesExtraPartes”, alla Galleria Frittelli scritture, musica e arti visive

today17/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una rassegna ‘intermediale’ dedicata al tema della luce, che unisce sperimentazione letteraria, performativa e musicale. È la seconda edizione di “PartesExtraPartes”, in programma oggi e domani negli spazi della Galleria Frittelli Arte Contemporanea a Novoli.

Dalle 18.00 alle 22.00 due serate di scritture, musica e arti visive in cui i protagonisti della scena fiorentina incontreranno nomi della ricerca italiana e internazionale. L’idea alla base della rassegna è quella dello scambio di pratiche artistiche e della relazione come forza culturale e sociale. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione sul lavoro di scrittori, artisti visivi, musicisti che, nei vari linguaggi, operano verso la messa in crisi della narrazione, della rappresentazione e delle forme del discorso dominanti, per costruire e mostrare un loro uso differente.

Il progetto, a cura di Roberto Cagnoli, Alessandra Greco, Agnese Leo, Simona Menicocci e Iacopo Ninni, offre al pubblico due giornate fondate sulla sinergia tra linguaggi artistici intermediali, con una sezione permanente dedicata a progetti fotografici e una “in fieri” dedicata al dialogo tra scritture, materiali sonori, video, concept performativi e installazioni. Agli autori delle varie discipline è stato chiesto di lavorare sul tema della LUCE intesa come dimensione di conoscenza, come ente fisico che ci rivela il mondo che (r)esiste nella sua opacità esperienziale.

Il Programma:

Venerdì 17 maggio, 2019 dalle 18:00 alle 22: 00

18:00 – Alessandra Greco + Gisele Alberto (mezzo soprano) + Roberto Cagnoli, “Del venire avanti nel giorno, Libro Azzurro”

18.30 – Lidia Riviello, “Solo il cinque per cento dei sogni contiene palme mare sabbia tropicale”

19.00 – Luca Venitucci solo, fisarmonica, voce, piccoli strumenti

19.30 – Giorgia Romagnoli, “La formazione delle immagini”

20:00 – Erika Giansanti solo, Electronics & improvvisazioni per viola a pedale

20:30 – Claudio Salvi, “Sequenze”

21:00 – NOW! (Roberto Cagnoli, Marco Cencetti), “On/Off” Audio/Video

Sabato 18 maggio, 2019 dalle 18:00 alle 22:00

18.00 – Alessandro De Francesco, “Voce (senza) luce – Ambiente di lettura”

18:30 – Simona Menicocci, “Lebensformen. Stati di cose per immagini e voce”

19:00 – Lorenzo Mari + Molpho, “Sequenza di Malco”

19:30 – Andrea Inglese + Gianluca Codeghini, MONODRAMMI a più voci, testo & voce, oggetti & strumenti a fiato

21:00 – MOHABITAT – “Spektrum” – Audio/Video site specific live performance

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I tesori del Maggio Musicale da oggi esposti nel nuovo archivio del teatro

FIRENZE - I manifesti, i bozzetti e i modellini scenici realizzati da artisti come De Chirico, Casorati, Savinio, Manzù, le registrazioni, le fotografie, le lettere tra la direzione e grandi registi, le memorie del ventennio fascista. Una documentazione che ripercorre la storia del Teatro del Maggio a partire dalla fondazione dal 1928, custodita e consultabile da oggi nel nuovo archivio del Teatro. Lo spazio, nato per razionalizzare il grande patrimonio […]

today16/05/2019


0%