News

Rete civica del Comune in tilt per alcune ore, disagi per gli utenti

today26/06/2014

Sfondo
share close

palazzo vecchioFIRENZE – Portale web del Comune di Firenze bloccato  a lungo nella mattinata di oggi: la pagina principale , così come le altre aree e sezioni collegate alla rete civica comunale, dalle prime ore di stamani sono risultate inaccessibili né consultabili.  Solo intorno alle 12,30 la Rete Civica è tornata ad essere normalmente funzionante.

Il blocco della rete civica ha comportato disagi per gli utenti che direttamente o indirettamente si servono dei dati contenuti nei server comunali:  impossibile ad esempio accedere ai servizi anagrafici o a quelli del SUAP (Sportello Unico per le imprese) né scaricare la modulistica on line del Comune, o fissare tramite il centralino comunale un appuntamento presso uno degli uffici (anche l’agenda è infatti gestita on line). Difficile ottenere anche solo un’informazione da parte del centralino informativo “Linea Comune”, se quanto richiesto non era contenuto nelle “schede” a disposizione degli operatori telefonici,  ma anche prenotare un libro in una delle biblioteche pubbliche della rete integrata SDIAF che comprende anche i Comuni limitrofi: in alcune biblioteche, come a Bagno a Ripoli,  si è ricorsi al prestito con certificato cartaceo e alle “vecchie” fotocopie.

Non è ancora chiara la causa del malfunzionamento, ma sembra da escludere la manutenzione programmata della rete. Al centralino informativo dell’amministrazione comunale “Linea Comune 055-055” gli operatori riferiscono di non aver avuto alcuna comunicazione di lavori ai server, né di sapere quando i problemi sulla rete sarebbero stati risolti. (Riccardo Pinzauti)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Concordia. Rossi: “Governo valuti di non fare una figuraccia mondiale”

FIRENZE - Continua il braccio di ferro sullo smantellamento della Concordia: ieri il governatore Enrico Rossi ha opposto il suo voto contrario al trasferimento a Genova del relitto proposto da Costa Crociere: mancando l'unanimità la decisione sarà rinviata al Consiglio dei Ministri, chiamato a sciogliere il nodo, con tutta probabilità nella riunione del 30 giugno prossimo. Il governatore Rossi  tiene il punto e lancia un appello-provocazione al governo: non si […]

today26/06/2014


0%