FIRENZE – Nel giorno in cui, il 10 maggio del 1933, nell’Opernplatz a Berlino, i nazisti fecero un grande rogo dei libri sgraditi al regime, simboleggiando così la distruzione delle culture non sottomesse all’ideologia nazista, l’Arci, ormai da anni, promuove iniziative in tutta Italia per la promozione della lettura con il titolo “No Rogo”: letture collettive in piazza, presentazioni di libri, dibattiti e animazioni.
Una manifestazione per celebrare il valore del libro inteso come libera possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura.
Il Comitato ARCI di Firenze, insieme a Novaradio, anche quest’anno ha deciso di celebrare “No Rogo” con la partecipazione delle scuole del territorio, dando voce ai ragazzi e alle ragazze che potranno leggere sulle frequenze dell’emittente comunitaria dell’Arci fiorentina brani estratti dai loro libri preferiti, perché la lettura deve far parte della vita e della quotidianità dei giovani, perché questi possano poi essere cittadini consapevoli, curiosi, preparati. Perché la cultura è il più grande antidoto contro i populismi, il razzismo e le loro pericolose derive neofascite.
Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Gobetti – Volta di Bagno a Ripoli hanno registrato le loro letture, che saranno trasmesse dal 7 al 15 maggio, alle 9.05, 10.30, 12.05, 13.30, 15.00, 17.00, 18.30, 20.00, 21.05 sulle frequenze di Novaradio.