Cultura

Danza collettiva, laboratori, esposizioni: riapre la Palazzina Indiano Arte

today02/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un luogo di sosta e di incontro che accoglierà laboratori di danza, mostre, centri estivi e musica. Apre, per la seconda stagione estiva, la Palazzina indiano arte (Pia), il centro artistico situato nel Parco delle Cascine, gestito dal centro nazionale di produzione di Virgilio Sieni.

L’inaugurazione è in programma per sabato 4 maggio con esposizioni, performance, musica, esperienze nella natura e ristoro. Un format, dedicato alla relazione tra corpo e natura, che proseguirà per tutta l’estate, fino a settembre.

La Palazzina vuole sviluppare una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici e si presenta come uno spazio flessibile: al piano terreno accoglie un punto ristoro, uno spazio destinato a esposizioni d’arte e a pratiche sul gesto e un angolo libri della libreria indipendente Tatatà specializzata sulla natura, le piante e il viaggio.

Al piano superiore si apre un ampio terrazzo destinato a luogo di sosta, sul quale si affacciano degli ambienti anch’essi destinati a esposizioni, pratiche, incontri. Tra le attività che si ripeteranno per tutta la stagione ci sono i trattamenti shiatsu all’aperto, un laboratorio sulla tattilità, un momento di danza collettivo al tramonto, un laboratorio di falegnameria per i bambini, centri estivi, una serie di incontri sul mondo vegetale, un laboratorio sulla danza a piedi nudi e il ‘giardino dell’architetto’, l’esposizione di alcune opere di Michele Guido.

>> Ascolta l’intervista a Virgilio Sieni, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dall’Ermitage al Museo Marini, al via il progetto di Dimitri Ozerkov

FIRENZE - Prende il via sabato 4 maggio al Museo Marino Marini di Firenze, dopo una fase laboratoriale, il progetto e programma di eventi “Accenti” ideato dal visiting director 2019 Dimitri Ozerkov. Primo direttore in visita Ozerkov, responsabile in patria del Dipartimento di Arte Contemporanea dell'Ermitage di San Pietroburgo, ha proposto un progetto composito che segue il "filo rosso" dato dalle peculiarità del museo. Proprio in questi giorni, infatti, tre […]

today02/05/2019


0%