FIRENZE – Un luogo di sosta e di incontro che accoglierà laboratori di danza, mostre, centri estivi e musica. Apre, per la seconda stagione estiva, la Palazzina indiano arte (Pia), il centro artistico situato nel Parco delle Cascine, gestito dal centro nazionale di produzione di Virgilio Sieni.
L’inaugurazione è in programma per sabato 4 maggio con esposizioni, performance, musica, esperienze nella natura e ristoro. Un format, dedicato alla relazione tra corpo e natura, che proseguirà per tutta l’estate, fino a settembre.
La Palazzina vuole sviluppare una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici e si presenta come uno spazio flessibile: al piano terreno accoglie un punto ristoro, uno spazio destinato a esposizioni d’arte e a pratiche sul gesto e un angolo libri della libreria indipendente Tatatà specializzata sulla natura, le piante e il viaggio.
Al piano superiore si apre un ampio terrazzo destinato a luogo di sosta, sul quale si affacciano degli ambienti anch’essi destinati a esposizioni, pratiche, incontri. Tra le attività che si ripeteranno per tutta la stagione ci sono i trattamenti shiatsu all’aperto, un laboratorio sulla tattilità, un momento di danza collettivo al tramonto, un laboratorio di falegnameria per i bambini, centri estivi, una serie di incontri sul mondo vegetale, un laboratorio sulla danza a piedi nudi e il ‘giardino dell’architetto’, l’esposizione di alcune opere di Michele Guido.
>> Ascolta l’intervista a Virgilio Sieni, in onda per News Box <<