FIRENZE – L’Unione Europea e le sue politiche economiche, legislative e culturali sono al centro della nuova edizione del Festival D’Europa, la rassegna in programma a Firenze dal 1° al 10 maggio organizzata dall’Università Europea, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana.
In parallelo alla rassegna dal 2 al 4 maggio a villa Salviati torna The State Of The Union. L’evento organizzato dalla European University ospiterà il dibattito tra i candidati alla presidenza della commissione europea, e porterà a Firenze il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani (leggi di più).
Tra le iniziative in cartellone per il festival, la tavola rotonda organizzata dalla Regione Toscana ‘Verso un’economia circolare’ il 2 maggio, col governatore Enrico Rossi e Simona Bonafè, eurodeputata relatrice del pacchetto per l’economia circolare; la conferenza internazionale ‘United in Diversity’ il 9 maggio; la Notte Blu che animerà con decine di eventi la notte fra il 9 e il 10 maggio al complesso delle Murate, come il talk show ‘Europa: falsi miti e prospettive’ e il flashmob di YouinEu.
A chiudere il Festival, il 10 maggio, la Marcia globale per i diritti umani che si snoderà da piazza d’Azeglio a piazza Santa Croce con più di 1500 studenti coinvolti. L’evento fa parte del progetto europeo ‘Walk the Global Walk’, promosso dalla Regione Toscana e da Oxfam Italia e cofinanziato dall’Ue.
A raccontare gli eventi organizzati dalla Regione all’interno della rassegna Enrico Mayrhofer, dirigente Ufficio di collegamento della Regione Toscana con le Istituzioni Ue. Ascolta >>