FIRENZE – Un cammino per conoscere e rendere omaggio a quanti, nella nostra città, hanno dato la propria vita per la Liberazione di Firenze e del Paese. Si intitola “Passi Liberi” la passeggiata organizzata da Arci Firenze in occasione del 25 Aprile.
La camminata si articola lungo un itinerario di circa 10 km, con diverse soste e pause, che ne fanno una camminata adatta a famiglie, bambini e anziani.
Si partirà da Ponte a Ema (dove è fissato il punto di ritrovo alla fermata delle linee 31 e 32 di Ataf “Fortini 11”) alle 8.00 del mattino, per attraversare alcuni luoghi che hanno fatto la storia della Resistenza cittadina, con soste ai diversi cippi commemorativi disseminati lungo il percorso.
Dopo la commemorazione alle Cinque Vie con la sez. ANPI Ponte a Ema, i partecipanti si fermeranno per una colazione al circolo SMS Colle de’Moccoli dove ciascuno riceverà il proprio “kit ristoro”. Durante alcune delle soste, poi, alcuni volontari del Corso di lettura ad alta voce organizzato da Arci Firenze lo scorso inverno, leggeranno le storie e i ricordi di chi la Resistenza l’ha fatta, raccontando l’orrore delle stragi nazifasciste l’orgoglio e la bellezza di chi ha sempre creduto nella libertà e nei diritti, e per questi ha dato la vita.
La camminata condurrà infine i partecipanti, attraversando il Centro storico e l’Oltrarno, in Piazza Poggi, dove chi si sarà prenotato, potrà partecipare al tradizionale Pranzo Antifascista.
Info e prenotazioni
segreteria Arci Firenze: 055 26297218 | centralino: 055 262970