News

25 aprile, Bocci non festeggia. Critiche da Anpi, Arci e Cgil – ASCOLTA

today17/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ un coro di critiche e di indignazione quello che hanno suscitato le dichiarazioni del leghista Ubaldo Bocci, candidato sindaco del centrodestra, che ha dichiarato che il 25 aprile non parteciperà alle celebrazioni ufficiali e organizzerà un’iniziativa con il mondo degli esclusi e dei deboli.

“Chissà se Bocci sa di essere candidato a sindaco di una città medaglia d’oro della Resistenza. Chissà se Bocci conosce almeno un poco la storia della Firenze di quei giorni” è l’amaro commento dell’Anpi Firenze. “Se oggi è possibile avere un confronto per permettere ai cittadini fiorentini di scegliere il loro sindaco – si legge ancora – è grazie alle migliaia di donne e uomini che scelsero la via dei monti. A Firenze non serve tornare al podestà”.

>>> Ascolta l’intervista a Vania Bagni, presidente Anpi Firenze

  • cover play_arrow

    25 aprile, Bocci non festeggia. Critiche da Anpi, Arci e Cgil – ASCOLTA Redazione Novaradio

Dura anche la reazione da parte dei membri della segreteria dell’ARCI Firenze, che si definiscono “attoniti” per le dichiarazioni di Bocci: “Il 25 aprile non è una festa divisiva, ma che unifica tutta Italia, perché è semplicemente la festa in cui si celebra la fine della dittatura in questo Paese” si legge in una nota: “Può non riconoscersi nel valore fondativo del 25 aprile solo chi non crede nei valori di libertà e partecipazione democratica”. “Chi non celebra questa data – conclude –  non si riconosce in questi valori e pertanto, non dovrebbe nemmeno candidarsi a rappresentare una qualsiasi delle istituzioni che sulla Costituzione antifascista affondano le proprie radici”.

“Il 25 aprile è una festa nazionale che celebra la Liberazione dal nazifascismo” commenta Paola Galgani, segretaria della Camera del Lavoro di Firenze: “Un candidato al governo di una istituzione importante come il Comune di Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, dovrebbe avere rispetto e onorare questa giornata”. “Indignazione” è espressa anche dalla  Fiom Cgil Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Volti nuovi e riconferme, presentata la lista Pd per Palazzo Vecchio – ASCOLTA

FIRENZE - Otto "new entry" alla prima candidatura, cinque assessori e 9 consiglieri uscenti, dieci consiglieri in cerca di riconferma: metà uomini, metà donne, e cinque under 30.  Così il Pd si presenta alle prossime elezioni comunali fiorentine in appoggio al sindaco uscente Dario Nardella. Tra i "volti nuovi" c'è la giovanissima capolista, Letizia Perini (25 anni), Donata Bianchi dell'associazione Artemisia, il ricercatore del Cnr Francesco Romano, il ricercatore Irpet […]

today17/04/2019


0%