News

Resistenza, un premio per gli studenti intitolato al partigiano Sarti – ASCOLTA

today10/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – A tre mesi dalla morte di Silvano Sarti che tanto ha dato alle giovani generazioni e agli studenti delle nostre scuole, in vista del 25 aprile la Camera del Lavoro di Firenze e Flc Cgil hanno deciso di intitolare al partigiano “Pillo” il premio ‘Storie persone e luoghi della Resistenza a Firenze e provincia”, rivolto ai giovani delle scuole superiori, con lo scopo di promuovere la cultura della memoria storia e in particolare riguardo alle vicende della Resistenza fiorentina.

>>> Ascolta l’intervista a Paola Galgani, segretaria Camera del Lavoro

Gli alunni e le alunne, in un’ottica trasversale rispetto alle singole discipline, potranno rielaborare aspetti significativi della Resistenza fiorentina in modo personale, utilizzando qualsiasi forma di espressione artistica, letteraria e comunicativa.

Il riconoscimento verrà proposto alle scuole e ai/lle docenti di Firenze e provincia nei prossimi mesi e si svolgerà a partire dal prossimo anno scolastico (a breve il bando completo sarà sul sito cgilfirenze.it). Tutte le classi coinvolte riceveranno un premio di partecipazione, mentre per la classe vincitrice è prevista un’esperienza di viaggio e visita in uno degli Itinerari della Memoria del nostro territorio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sicurezza, speciali misure di prevenzione per 17 zone del centro

FIRENZE - Garantire la massima sicurezza e la piena fruibilità del centro storico fiorentino alla cittadinanza. E' l'obiettivo di un provvedimento adottato dal prefetto di Firenze Laura Lega che in determinate zone della città potenzia l'attività di contrasto già in atto contro lo spaccio di stupefacenti ed i reati contro le persone, vietando lo stazionamento a persone dedite ad attività illegali e disponendone l'allontanamento. L'ordinanza ha validità di tre mesi: […]

today10/04/2019


0%