STAZZEMA (LU) – Il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico il 12 aprile prossimo sarà a Sant’Anna di Stazzema (Lucca), dove il 12 agosto 1944 i nazisti trucidarono oltre 500 persone, per “ribadire il valore dell’antifascismo e di quelli contenuti nella nostra Costituzione Repubblicana”.
La visita al teatro del più grave eccidio nazista in terra toscana è stata decisa dal presidente della Camera dopo che il sindaco Maurizio Verona aveva rivolto un invito alle più alte cariche dello Stato a prendere posizione rispetto all’episodio che aveva visto protagonista il sindaco di Condofuri (Reggio Calabria), che aveva esposto un quadretto con il giuramento del battaglione italiano delle Waffen Ss, responsabili di alcune stragi di civili tra cui quella di S.Anna.
“Oggi non possiamo più esitare di fronte a quanto sta accadendo – commenta Verona ringraziando Fico – sono all’ordine del giorno le esposizioni di simboli fascisti e nazisti anche in luoghi simbolo per il nostro Paese” e si assiste “al proliferare di una distinzione nella società tra un ‘noi’ ed un ‘loro'”. Per Verona “vi è un odio che viene alimentato e le Istituzioni devono prendere una posizione ferma. Il Presidente della Camera” con “la sua visita dà un segnale importante: bisogna di tornare a parlare dei valori della nostra democrazia messi in pericolo dal ripetersi e dalla sottovalutazione di questi episodi che sono gravissimi”.