PISA – Un progetto speciale per festeggiare gli oltre 50 anni di carriera di uno dei jazzisti italiani più apprezzati a livello internazionale. È Enrico Rava Special Edition 80th anniversary, il concerto del trombettista triestino in programma domenica 14 aprile alle 21.15 al Teatro Verdi di Pisa per Pisa Jazz.
Ad affiancare Rava in questa serata speciale Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Francesco Diodati, Gabriele Evangelista e Enrico Morello, ovvero i musicisti che più gli sono stati vicino negli ultimi anni. In programma la rivisitazione dei brani più significativi della carriera di Rava, rivisti in un’ottica odierna, ma anche nuove composizioni scritte per questa occasione.
Giunto sulla soglia degli 80 anni, con oltre 50 anni di carriera alle spalle, Enrico Rava è oggi uno dei più apprezzati trombettisti jazz a livello internazionale. Nella sua carriera ha collaborando con artisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Lacy, con cui ha passato una breve stagione a Buenos Aires insieme ai sudafricani Johnny Dyani e Louis Moholo. Negli anni settanta, dopo un lungo soggiorno newyorchese, il rientro in Italia e un inanellarsi di concerti e dischi con i gruppi a suo nome. Tra le altre collaborazioni quelle con Lee Konitz, Richard Galliano, Pat Metheny, John Scofield, Michel Petrucciani, Dave Douglas, Geri Allen, Cecil Taylor, e molti altri.
Pisa Jazz, iniziato a gennaio, quest’anno si intitola “A Jazz Odyssey”, dopo il concerto dedicato alla carriera di Rava altri due appuntamenti: il “Fonterossa Day”, con special guest Antonello Salis, in programma il 28 aprile, e Dinamitri Open Combo “Mappe per l’Eden” il 5 maggio.