TOSCANA – Fino a 260 mila euro di finanziamento per realizzare 52 progetti di enti del terzo settore che coinvolgano i giovani in un’esperienza di volontariato e partecipazione attiva.
E’ quanto prevede il bando regionale ‘Giovani protagonisti per le comunità locali’, promosso da Cesvot con il sostegno del dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, Regione Toscana – Giovanisì e fondazione Mps.
Il bando, aperto da oggi martedì 9 aprile fino a mercoledì 5 giugno, è rivolto agli enti del terzo settore toscani iscritti ai registri del volontariato, della promozione sociale e all’anagrafe delle onlus e offre un finanziamento fino a 5 mila euro a progetto. Requisito fondamentale è la partecipazione attiva dei giovani sia nella fase di ideazione che di realizzazione del progetto.
Uno dei principali obiettivi del bando, è stato spiegato, è intervenire sulla bassa partecipazione dei giovani al mondo del volontariato e dell’associazionismo: l’11,2% dei giovani toscani fa volontariato, percentuale che sale al 16,7% considerando la partecipazione gratuita ad altre tipologie di organizzazioni non profit.
“I giovani – ha detto il presidente Cesvot, Federico Gelli – hanno bisogno di occasioni per partecipare, acquisire competenze, sviluppare consapevolezze e il volontariato rappresenta una straordinaria opportunità”.