FIRENZE – Saranno le Cascine il fulcro della prossima Estate Fiorentina: non solo con la nuova edizione del Firenze Rocks al Visarno – con un programma che riunisce Cure, Tool, Smashing Pumpinks, Eddie Vedder ed Ed Sheeran – ma soprattutto perché il maggiore parco cittadino ospiterà alcuni degli appuntamenti più interessanti in location, inedite o “ritrovate”.
Tra queste la cavea del Teatro del Maggio, dove tornano gli eventi estivi dopo anni di assenza, con i concerti di Woody Allen, Franz Ferdinand e Iron&Wine + Calexico. “Debuttano” anche lo Sferisterio con il teatro della compagnia Lombardi Tiezzi, il cinema sul tetto della Manifattura Tabacchi, che ospiterà come l’anno scorso anche il Florence Folks Festival, mentre nella Palazzina ex Fabbri (accanto alle ex scuderie)lo spazio “Parc” di Fabbrica Europa sarà dedicato alle arti contemporanee. Il Parco del Quercione sarà l’inedito scenario per eventi già rodati come i festival “Lattex plus” (l’anno scorso a Villa Solaria) e “Copula mundi” (un ano fa a Villa Favard), mentre una “conferma” è quella della Palazzina dell’Indiano gestita dalla Compagnia Virgilio Sieni.
La “lunga” estate fiorentina si estenderà da maggio a ottobre, coinvolgendo 143 diversi soggetti culturali con eventi che si dipaneranno tra centro e periferie e un contributo dal Comune di 1 milione e 75 mila euro. A presentare il “festival” oggi a Palazzo Vecchio anche il leader degli Afterhours Manuel Agnelli, ospite ieri sera al Tuscany Hall con il suo show solista. “Firenze, che è forse la più bella città del mondo, mi ha sempre accolto nelle sue ‘estati’, spero di poter intrufolarmi anche quest’anno con un progetto speciale”, ha detto Agnelli. Ascolta >>
-
play_arrow
Marcatore 1
My Recording
Oltre alle cascine al centro nove progetti strategici: Firenze dall’alto, sei appuntamenti musicali tra giugno ed agosto sulle ‘terrazze di Firenze’, da quella del museo degli Innocenti al camminamento di ronda di Palazzo Vecchio, passando per Impact Hub e la Manifattura tabacchi; Secret Florence, ovvero la scoperta dei luoghi inediti della città, dal 9 al 16 giugno in concomitanza con Pitti Uomo; Apriti cinema nel piazzale degli Uffizi, dal 26 giugno all’8 agosto; Musica sui sagrati delle Chiese fiorentine, da giugno ad agosto; Florence Dance Festival che torna a Santa Maria Novella con tra gli altri l’etoile Sergei Polunin; Musart Festival in piazza Santissima Annunziata a luglio; Firenze Jazz Festival in Oltrarno e Genius Loci a Santa Croce, entrambi a settembre. Torna in cartellone dal 4 al 6 ottobre anche l’Eredità delle donne, festival ideato da Serena Dandini
Moltissimi gli eventi in periferia, tra cui almeno 8 progetti che saranno ospitati nelle sedi dei 5 Quartieri, e poi Cinema Tascabile, Grillo swing, Cirk Fantastik, Estate a San Salvi, Florence Folks Festival, Festival dei Corti, la Città dei lettori e il festival internazionale di poesia.