FIRENZE – “Questa è un’opera straordinaria”. Così Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, ha definito il progetto di sistemazione dell’area del Mensola, nella parte sud-est di Firenze, dove sono in fase di realizzazione casse di espansione contro il rischio di alluvioni dell’Arno, e la riqualificazione di un parco da oltre venti ettari destinato a diventare la seconda area verde cittadina per estensione.
Borrelli ha visitato oggi il cantiere accompagnato dall’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni e al sindaco di Firenze Dario Nardella. “Per il maltempo a fine ottobre inizio novembre abbiamo avuto 11 regioni colpite e e danni per oltre 6 miliardi di euro –ha detto Borelli – con le nostre opere preventive dobbiamo andare a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici”.
“Con la Protezione civile, con il Consorzio di bonifica, con l’assessorato all’ambiente e con la Regione Toscana – ha detto Nardella – stiamo realizzando il più ambizioso piano mai fatto negli ultimi 50 anni per prevenire esondazioni non soltanto all’altezza del fiume Arno, ma su tutto il reticolo che interessa il fiume”. Il sindaco ha poi ricordato che il progetto “ha un uso duale, perché da un lato vi è l’intervento di prevenzione strutturale per la mitigazione del rischio idraulico, e dall’altro un grande parco cittadino”