FIRENZE – Gli ultimi film dei grandi maestri del cinema coreano Kim Ki-duk, Lee Chang-dong e Hong Sang-soo sono tra i protagonisti del Florence Korea Film Fest, il festival dedicato al meglio della cinematografia sud coreana contemporanea in programma dal 21 al 29 marzo al cinema La Compagnia.
In cartellone 45 titoli tra corti e lungometraggi, premiati nei festival di tutto il mondo con anteprime, incontri con gli autori, una mostra e una serie di eventi collaterali. Ospite d’onore della 17/a edizione la star coreana Jung Woo-sung, omaggiato da una selezione di 6 titoli dedicata al suo poliedrico percorso artistico. L’attore, insieme al regista Kim Jee-woon presenterà venerdì 22 marzo, l’ultima pellicola di cui è protagonista, il fantascientifico “Illang: The Wolf Brigade” (2018) del regista Kim Jee-woon che sarà presente in sala per rispondere direttamente alle domande del pubblico.
Ad aprire la rassegna la prima italiana di “Swing Kids” del regista Kang Hyoung-chul, che per l’occasione sarà presente in sala: al centro del film, danza e amicizia per un divertente e commovente musical ambientato nel 1951 durante la Guerra di Korea. La serata di chiusura sarà invece dedicata a “Beautiful Days”, esordio al genere fiction del documentarista Jero Yun, sulla toccante vicenda di una rifugiata nordcoreana costretta ad abbandonare il marito e il figlio.
Tra le novità il focus K-Society, 4 pellicole che esplorano la società coreana presentando tematiche come il bullismo nell’ambiente scolastico, il mondo LGBT, la precarietà nel mondo del lavoro e le violenze di genere sui minori. Tra i film “After my Death” di Kim Ui-Seok, che indaga la disparità tra i più deboli e i più forti in un contesto scolastico iper competitivo (23/03). Tra i film della sezione Orizzonti Coreani, “Burning” (24/03) dramma psicologico che segna il ritorno del maestro Lee Chang Dong, basato sul racconto “Barn Burning” di Haruki Murakami. Il cinema indipendente è protagonista della sezione Independent Korea, con tre titoli, e torna pure la Notte K-Horror: in proiezione “Gonjam: Haunted Asylum” (27/03).
Tra gli eventi collaterali la mostra “100 anni di cinema coreano”, che raccoglie trenta manifesti e locandine dal 20 marzo al 30 marzo allo IED. Venerdì 29 alle 21.00 invece grande festa di chiusura con un party coreano al Buh! Circolo Culturale Urbano.
>> Ascolta le interviste a Riccardo Gelli e Caterina Liverani, curatori del programma, in onda per News Box <<