FIRENZE – Tutto pronto o quasi per l’inaugurazione lunedì prossimo della nuova linea T2 della tramvia fiorentina, dalla stazione di Santa Maria Novella all’aeroporto Vespucci.
Lunedì alle 12,30 partenza da Peretola per il viaggio inaugurale della linea 2 con a bordo anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in città per il 600/o dalla fondazione dell’Istituto degli Innocenti, mentre la festa inaugurale sarà in piazza dell’Unità alla presenza delle autorità cittadine.
Dalle 14 la tramvia aprirà le sue portiere a tutti i cittadini per il normale servizio, con corse ogni 4 minuti. Il servizio sarà gratuito per le prime 2 settimane, fino al 24 febbraio, mentre si predisporrà la riorganizzazione delle linee dei bus interessate dal passaggio della tramvia.
Da sciogliere invece ancora il “nodo” del prezzo maggiorato per arrivare all’aeroporto Vespucci: secondo quanto riportato da Repubblica, raggiungere il terminal – e solo la fermata aeroporto – costerà 4,5 euro. Ai microfoni di NOvaradio l’assessore Giorgetti non smentisce ma prende tempo: “L’iter è ancora in corso, l’unica cosa che posso dire – si limita ad affermare – è che tutte le risorse che arriveranno da una eventuale diversificazione tariffaria saranno reinvestite sul miglioramento del trasporto pubblico cittadino”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Stefano Giorgetti