News

Forteto, il commissario denuncia la scarsa collaborazione delle istituzioni – ASCOLTA

today06/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “E’ necessario escludere le persone coinvolte nel procedimento penale e interrompere qualsiasi attività dell’associazione e possibilmente scioglierla. Per questo mi sono rivolto a tutti gli organi competenti ma dopo venti giorni ancora attendo risposte”.

Il commissario governativo della Cooperativa Agricola Il Forteto, Jacopo Marzetti, dopo aver incontrato oggi i membri della seconda commissione di indagine del Consiglio regionale, non gira intorno alla principale difficoltà incontrata dalla sua nomina: la mancata collaborazione delle istituzioni, almeno finora, a tutti i livelli nel far luce sulla situazione economica della cooperativa Il Forteto, degli intrecci con l’associazione e la fondazione che hanno lo stesso nome, ma perfino su questioni che sembrerebbero banali, come i nomi di tutti coloro ce sono stati coinvolti nella vicenda giudiziaria degli abusi della comunità per accoglienza dei minori guidata da Rodolfo Fiesoli, condannato in via definitiva insieme a 22 collaboratori per accuse che vanno dai maltrattamenti a violenza.

“Mi rivolgo a Regione, tribunale, procura e anche al prefetto – ha proseguito Marzetti – perché è necessario sapere chi sono le persone coinvolte e capire cos’è questa associazione, cosa fa, se è riconosciuta o meno. Per quanto mi riguarda oggi all’interno ci potrebbe essere chiunque”. “Ho incontrato tutti – ha spiegato il commissario -, ora servono risposte scritte, al momento sono passati 20 giorni e ancora non le ho avute“.

  • cover play_arrow

    Forteto, il commissario denuncia la scarsa collaborazione delle istituzioni – ASCOLTA Redazione Novaradio

“E’ necessario – ha aggiunto – che tutte le istituzione lavorino insieme per portare il diritto all’interno di questa società e tutelare lavoratori e vittime. Ad oggi c’è stato un intervento nazionale per commissariare la cooperativa, ma mi aspetto che anche gli enti territoriali si assumano le proprie responsabilità“. Punti da chiarire, ha precisato il commissario, riguardano anche la gestione nel passato, “per la quale sento parlare di anni di mancati versamenti e acquisti sbagliati”.

In attesa delle risposte, il lavoro del commissario, ha spiegato Marzetti, prosegue anche sul fronte della predisposizione del piano economico-finanziario per salvaguardare il patrimonio dell’azienda: al momento, ha spiegato ancora, non è all’orizzonte l’ipotesi un cambio di nome della cooperativa: “Il Forteto – ha aggiunto Marzetti – è conosciuto anche come marchio per la qualità dei suoi prodotti e la richiesta è in aumento anche rispetto alla produzione, quindi non sto pensando a un cambio”.

“Come membri della commissione – ha commentato il consigliere Paolo Bambagioni (Pd) – chiederemo alle autorità competenti lo scioglimento dell’associazione Il Forteto”. “Come portavoce dell’opposizione – ha aggiunto Jacopo Alberti (Lega) – chiederò un’interrogazione con risposta immediata sul tema e una seduta speciale dedicata alla questione Forteto”

  • cover play_arrow

    Forteto, il commissario denuncia la scarsa collaborazione delle istituzioni – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuova pista di Peretola, via libera definitivo dalla Conferenza dei servizi

ROMA - "Ci siamo. Finalmente la conferenza dei servizi ha approvato il masterplan dell'Aeroporto di Firenze". Ad annunciarlo su FB il sindaco di Firenze, Dario Nardella, presente alla seduta a Roma, soddisfatto per il via libera al piano che contiene anche la nuova pista del Vespucci, quella da 2400 metri parallela all'A11. Durante la riunione, che metteva al tavolo tutti gli enti interessati dall'opera, è stato recepito il parere positivo […]

today06/02/2019


0%