FIRENZE – Torna il primo festival cinematografico di Firenze interamente dedicato al cinema di animazione 2D, 3D e alla tecnica dello stop motion. È “Animotion Film Festival”, in programma sabato 2 febbraio al Cinema La Compagnia.
Ad inaugurare la seconda edizione alle 16:00 i cortometraggi provenienti dalle Scuole di animazione di Europa, Asia, America e Oceania. Tra questi anche il cortometraggio “Weekends” candidato agli oscar 2019 nella categoria “Miglior Cortometraggio”.
È candidato all’Oscar anche il lungometraggio “Mirai” del maestro Mamoru Hosoda, già regista di Wolf Children, “La ragazza che saltava nel tempo” e “The boy and the beast”, in proiezione alle 18.00. Dalle 21.30 verranno proiettati i migliori film iscritti al festival nella sezione competitiva suddivisi nelle categorie, 2D-3D e Stop Motion.
Ospiti e giurati della seconda edizione Arianna Papini illustratrice e scrittrice fiorentina, Marino Guarnieri animatore, illustratore e regista, Federico Frusciante YouTuber e critico cinematografico; Dario Moccia re della nerd cultura, esperto di anime. Infine, parallelamente alle proiezioni, nel foyer del cinema, ci saranno alcuni espositori a disposizione del pubblico, tra cui Toscana Briks, Panini store Firenze e l’associazione culturale Leiji Matsumoto. A promuovere le sue pubblicazioni anche la casa editrice fiorentina Gonzo Editore.
>> Ascolta le interviste a Lorenzo Ciani e Daniele Perticini, in onda per News Box <<