FIRENZE – Una giornata dedicata agli innamorati in occasione dell’anniversario di nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi. È la “Festa dei doni”, la giornata istituita dalle Gallerie degli Uffizi giovedì 31 gennaio. Per l’occasione le coppie, senza limiti di sesso o di età, che visiteranno il museo fiorentino pagheranno un solo biglietto.
“Una festa tutta fiorentina – ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – che in anticipo su San Valentino celebra simbolicamente la grandezza dell’amore nella ricorrenza di un’unione, quella tra Agnolo e Maddalena, che ha segnato per sempre la storia dell’arte.”
Durante la giornata la Galleria – che custodisce il famoso Tondo Doni, comissionato dai coniugi a Michelangelo, e i due ritratti eseguiti da Raffaello – metterà a disposizione dei visitatori esperti che racconteranno la storia del matrimonio tra Agnolo e Maddalena, oltre a quelle dei tre capolavori. Nel pomeriggio inoltre ci sarà una lezione sul Tondo all’auditorium Vasari della Galleria. In occasione dell’evento, infine, gli Uffizi lanceranno una campagna su Instagram: tutte le coppie che saranno in Galleria il 31 gennaio sono invitate a postare selfie davanti alle loro opere preferite sul social, utilizzando i tag #Uffizi e #Festadeidoni, il profilo Instagram delle Gallerie ne riposterà una selezione durante la giornata.