TOSCANA – “I nostri contatti con i vari circoli della Toscana ci testimoniano che l’area Zingaretti in Toscana si attesta intorno al 45% degli iscritti, che era un risultato per niente scontato e prevedibile: anzi, molti pronosticavano ben altro tipo di eventi”.
Lo ha detto Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio (Firenze) e membro del coordinamento della mozione Zingaretti in Toscana, in una conferenza stampa oggi nel capoluogo toscano. Zingaretti è in testa, ha ricordato Fossi, mentre Maurizio Martina è al 37% e il ticket Giachetti-Ascani è al 15%.
“Si apre una pagina nuova”, ha sottolineato il sindaco di Campi, spiegando che in Toscana “naturalmente riconosciamo il risultato del congresso regionale che si è concluso pochi mesi fa, e che ha sancito il prevalere di Simona Bonafè come segretario regionale. Questo non esclude il fatto che abbiamo bisogno di cambiare passo rispetto al passato, perché non ci possiamo permettere di continuare la lunga serie di sconfitte nelle elezioni amministrative che ha caratterizzato il Pd e il centro-sinistra anche in Toscana”.
Peraltro, ha aggiunto Fossi, Zingaretti “va meglio in quei comuni dove il Pd ha perso il proprio sindaco negli anni passati, per esempio Livorno, Arezzo, Grosseto, Siena, Pisa: vuol dire che forse c’è un riavvicinarsi a un’idea di speranza e di rilancio anche in quelle zone dove quella speranza sembrava essersi persa. Questo segnale anche la segretaria Bonafé lo saprà raccogliere”.