TOSCANA – Nicola Zingaretti è in testa nel voto dei circoli toscani, ma non abbastanza da assicurarsi la maggioranza assoluta. Con il voto di oltre la metà dei circoli ormai terminato, il governatore del Lazio è in testa nella patria del renzismo con il 44% dei consensi, ma è tallonato dal segretario uscente Maurizio Martina con il 40%, su cui si è riversato la maggior parte dei consensi dei renziani. Se si tiene conto anche del 14% del renziano ortodosso Roberto Giachetti, apparentemente l’ex premier sembra mantenere il controllo della maggioranza del partito regionale.
Zingaretti ha raccolto molti voti sulla costa e nella Toscana meridionale, ma Renzi appare saldo nella “sua” Firenze (dove Martina ottiene il 54% e Giachetti il 15%), oltreché nell’empolese, a Prato e a Massa.
Le votazioni vanno avanti ancora nei prossimi giorni (a Firenze si deve votare in circoli importanti come Andrea del sarto, 25 aprile e Andreoni). Decisive in ogni caso saranno le primarie aperte del 3 marzo prossimo.