FIRENZE – È scomparso domenica scorsa, all’età di 97 anni, Bruno Rigacci, direttore d’orchestra e compositore fiorentino. Ad annunciarlo su facebook il figlio Pietro.
Nato a Firenze il 6 marzo 1921 da una famiglia di musicisti, già a 8 anni aveva iniziato la sua carriera di concertista e compositore culminata vincendo con la sua opera ” Ecuba” il primo premio nel concorso indetto dal Teatro dell’Opera di Roma.
Come direttore aveva debuttato nel 1957 al Festival delle Novità di Bergamo trasferendosi poi al Kungliga Teatern di Stockholm, dove per due anni fu direttore stabile. Da qui è salito sul podio dei più importanti teatri d’Italia, d’Europa e degli Stati Uniti.
È stato Direttore stabile del Festival delle Settimane Musicali Senesi, Musical director del Philadelphia Music Theater, Principal conductor al San Diego Opera ed al Teatro de La Opera di San Juan (Portorico) e Direttore artistico del Festival Opera di Barga fino al 1982. Notevole anche la sua attività di compositore. Ma la sua grande passione era l’insegnamento: nelle più grandi Accademie musicali, al teatro di formazione del Maggio musicale fiorentino e, per 40 anni, al Conservatorio Cherubini.