FIRENZE – Luca Doninelli, Ermanno Cavazzoni e Marcello Fois apriranno la terza edizione di ‘Scrittori raccontano scrittori’ con ‘I promessi sposi’ di Alessandro Manzoni, ‘Pinocchio’ di Carlo Collodi e ‘Cuore’ di Edmondo De Amicis. Questa l’iniziativa del Gabinetto Vieusseux di Firenze in programma dal 12 gennaio al 6 aprile.
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina, in sala Ferri a Palazzo Strozzi o al teatro Alfieri. Il progetto, pensato per celebrare i 200 anni del Gabinetto, aperto il 9 dicembre del 1819 da Giovan Pietro Vieusseux, prevede che dieci scrittori odierni raccontino agli studenti delle scuole superiori dieci autori dell’800 e del ‘900, dopo aver consultato i documenti conservati nell’archivio Bonsanti.
L’iniziativa, curata dalla presidentessa dell’ente, Alba Donati, con il direttore Gloria Manghetti, è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, del ‘Centro per il libro e la lettura’ del ministero per i Beni culturali con il sostegno della Fondazione Cr Firenze.
“Abbiamo chiesto agli scrittori – dice la presidentessa Donati – una rilettura degli scrittori di ieri fatta a partire da qualcosa di nuovo trovato nei loro appunti. In questi due anni abbiamo avute riletture innovative di Pascoli, di Gadda, di Buzzati” e “gli incontri sono andati così bene da sfidare la nostra capacità di capienza, infatti quest’anno abbiamo dovuto dislocare alcuni incontri in teatro, e ringrazio lo Spazio Alfieri per aver accettato di darci una mano”.