FIRENZE – Il ministro Alfonso Bonisoli ha voluto rassicurare personalmente ieri mattina con una telefonata la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole in merito alla questione relativa al finanziamento dell’Orchestra giovanile italiana da parte del Mibac. Questo quanto spiegato dalla Fondazione Scuola di musica di Fiesole Onlus, che ha aggiunto: “Il titolare del dicastero si è impegnato a sostenere le attività formative dell’Ogi, a fronte della presentazione da parte della Scuola di un progetto complessivo per il biennio 2019-2020” aggiungono da Fiesole.
“Presenteremo un progetto per un finanziamento di 180/200 mila euro l’anno, cifre equivalenti ai fondi ricevuti negli anni passati”, ha detto ai nostri microfoni il soprintendente della Fondazione Lorenzo Cinatti. “Siamo molto contenti dell’impegno preso dal Ministro, vorremmo però che l’OGI in futuro fosse oggetto non solo di progetti speciali, ma di piani organici che le garantiscano una capacità di programmazione sulla lunga distanza. In questo rinnoviamo il nostro appello alle istituzioni”.
>> Ascolta l’intervista al Soprintendente della scuola di musica di Fiesole Lorenzo Cinatti <<
Il Ministro sarà a Fiesole a Febbraio, invitato dalla sindaca Anna Ravoni, per presenziare all’inaugurazione dello Stipo, l’immobile attiguo alla storica sede recentemente ristrutturato allo scopo di ampliare gli spazi necessari alle attività di fila e di orchestra.