FIRENZE – Presidio di protesta stamani della Filcams Cgil di Firenze in piazza della Repubblica contro la chiusura dello storico Café Giubbe Rosse, dopo il fallimento della società di gestione GR srl (gravata da 3,5 milioni di debiti) dichiarato il 21 dicembre dal Tribunale di Firenze, che ha accordato un periodo di esercizio provvisorio fino al 1° aprile prossimo, dopodiché l’impresa andrà all’asta.
Il sindacato ha rivolto un appello all’imprenditoria locale e alle associazioni di categoria Confesercenti, affinché intervengano nel “salvataggio” di quello che il sindacato definisce “un pezzo di storia della città” (il locale è aperto dalla fine dell’800 ed è stato luogo di ritrovo per gli intellettuali futuristi e delle avanguardie fiorentine) e proseguire l’attività e i diritti acquisiti dai circa 20 dipendenti. L’appello è stato accompagnata da una petizione on line su change.org.
Riguardo la vertenza, il 9 gennaio è previsto un nuovo incontro al tavolo di crisi in Città Metropolitana con il curatore fallimentare per chiarire le questioni relative alla proprietà effettiva del marchio e le prospettive effettive di mantenimento dell’attività a Firenze.