News

“Non violeremo nessuna legge, ma il DL sicurezza va riscritto” – ASCOLTA

today03/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Nella battaglia annunciata contro il Dl Salvini dai sindaci, Firenze rimane a metà del guado: non disapplicazione della legge, ma ricerca di soluzione per impedire che centinaia di richiedenti asilo rimangano per strada dopo essere espulsi dai centri di accoglienza (Cas).

“A Firenze – ha detto oggi il sindaco Dario Nardella – non violeremo alcuna legge ma apriremo un tavolo con il mondo del terzo settore, del volontariato del lavoro e delle istituzioni, in attesa che si apra una vertenza vera nazionale non per sospendere la legge ma riscriverla in molte sue parti”.

>> Ascolta il sindaco Dario Nardella

  • cover play_arrow

    “Non violeremo nessuna legge, ma il DL sicurezza va riscritto” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Firenze ha un suo modello che coniuga legalità e accoglienza” ha spiegato Nardella: “Il decreto Salvini crea insicurezza perché produce più clandestinità. I numeri per la provincia di Firenze sono molto seri, allarmanti. Si parla di quasi il 50% dei richiedenti asilo che sono attualmente nelle strutture. Subito dopo l’Epifania al tavolo che riuniremo cercheremo di trovare le soluzioni e le risorse per dare a queste persone che rischiano di morire per strada o finire nelle mani della criminalità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“La disapplicazione del DL sicurezza è legittima e praticabile” – ASCOLTA

FIRENZE - E' una sorta di "terza via", autonoma, diversa sia dalla rivolta promossa dai sindaci di Palermo e Napoli sia dall'appoggio al DL Salvini dei sindaci leghisti, quella annunciata oggi dal primo cittadino di Firenze. Eppure secondo l'associazione L'Altrodiritto di Firenze, da anni impegnata sui temi dell'assistenza legale dei migranti e altri soggetti a rischio discriminazione, lo spazio giuridico per poter disapplicare la legge ci sarebbe, perfino senza aspettare […]

today03/01/2019


0%