Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Laura Agnusdei on stage @ Circolo Arci Il Progresso – 17 aprile 2025
FIRENZE – E’ stato acquistato dal ministero per i Beni culturali e affidato alle Gallerie degli Uffizi il disegno preparatorio per la ‘Veduta del convento di San Paolo ad Albano’, opera realizzata dal pittore olandese Gaspare van Wittel, padre di Luigi Vanvitelli, e già conservata a Palazzo Pitti.
Il disegno, di proprietà di un privato, è stato comprato per 25 mila euro dal ministero per evitarne la ‘partenza’ per un Paese estero. Il dipinto era stato commissionato a van Wittel per commemorare il ricevimento offerto dal cardinal Ottoboni a Clemente XI Albani nell’estate del 1710: il Papa è raffigurato affacciato al balcone del convento.
L’opera appena acquisita non sarà visibile in esposizione permanente perché “il disegno – ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – deve stare al buio la maggior parte del tempo”. Sarà però visibile in occasione di una delle conferenze mercoledì pomeriggio nell’auditorium Vasari.
Scritto da: Redazione Novaradio
Le notizie del giorno e gli approfondimenti di attualità e cultura a cura della redazione giornalistica di Novaradio.
close
Novaradio racconta l'Orchestra della Toscana
17:01 - 17:05
17:06 - 20:00
20:00 - 21:00
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto