FIRENZE – In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, al circolo Arci Isolotto una serata di raccolta fondi a sostegno dell’attività della nave Mar Jonio che batte le acque del Canale di Sicilia per dare aiuto ai migranti in difficoltà, nel quadro del progetto “Mediterranea Saving Humans” promosso da ARCI e da altre realtà dopo che molte ONG sono state costrette ad abbandonare quelle acque.
Un’iniziativa di sostegno, promossa dai circoli di Sinistra Italiana ed Articolo Uno MDP del Quartiere 4 del Comune di Firenze, insieme al circolo ARCI “P. Pampaloni” ed alla sezione dell’ANPI Isolotto “S.Rusich”, è tanto più importante alla luce degli effetti perversi che sta avendo la battaglia ingaggiata dal governo italiano contro le attività di soccorso in mare: solo pochi giorni fa l’annuncio di Medici Senza Frontiere che la nave Acquarius interromperà a breve la sua attività in quell’area del Mediterraneo.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Annalisa Maggi, presidente del circolo Arci Isolotto
La serata, che prevede a partire dalle 19 una cena i finanziamento a buffet, sarà l’occasione per fare il punto su un progetto che ha l’obiettivo, oltre a portare aiuto e soccorso ai migranti, di documentare e denunciare ciò che accade nel Mediterraneo, Tra gli ospiti, Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), Filippo Fossati, (Articolo UNO MDP) e Jacopo Forconi (ARCI provinciale di Firenze). Nel corso della serata, previsto anche un collegamento con Alessandra Sciurba, referente di Mediterranea e, se le condizioni lo permetteranno, con la nave. Le incursioni delle Riformine Giusi Salis e Fiamma Negri ci ricorderanno che la situazione è grave ma non seria.