FIRENZE – Si fa concreta la prospettiva di uno sciopero dei lavoratori Ataf a ridosso di Natale. Ieri a Firenze l’incontro in Prefettura tra sindacati ed ATAF per la conclusione delle procedure di raffreddamento si è conclusa con unna nuova rottura.
La RSU aziendale ha esposto nuovamente le criticità e chiesto una soluzione a tutti i punti della vertenza: pause dei turni, straordinario turni lunghi, condizioni di lavoro, tempi di percorrenza, videosorveglianza e sicurezza a bordo, lavoratori in distacco da Busitalia, anticipo TFR e prestito aziendale.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Alessando Nannini, Rsu Cobas Ataf
“Dopo un’iniziale apertura dell’azienda, al momento in cui abbiamo chiesto che venissero siglate le nostre richieste, c’è stata, da parte aziendale, la richiesta di poterle riconsiderare dal punto di vista economico e quindi di stabilire due incontri, uno in azienda, ed uno successivo in prefettura” spiega la RSU. Pertanto “Abbiamo stabilito di concludere le procedure di raffreddamento con esito negativo, ritenendo superflue tali richieste aziendali, poiché la posizione RSU era nota da tempo. Comunicheremo data di assemblea e sciopero quanto prima”.