FIRENZE – Una ‘ciclostrada’ a 4 corsie Prato-Firenze e una rete capillare ma unitaria di percorsi ciclopedonali che attraversi l’intero territorio della cosiddetta Piana Fiorentina, in modo da favorire la mobilità sostenibile ed incentivare l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto sia per spostamenti di lavoro che per il tempo libero.
Questo obiettivo dell’Accordo di programma siglato da Regione Toscana, Comuni di Firenze, Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Città metropolitana di Firenze e Provincia di Prato, per un nuovo investimento di circa 6,8 milioni di euro in tre anni, coperti con le risorse europee del POR FESR 2014-2020. I lavori si dovranno concludere entro la fine del 2021.
“Con questi quasi 7 milioni, siamo a oltre 13 milioni di euro di investimenti da parte della Regione nella mobilità sostenibile” ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. “In tutto – ha aggiunto – saranno oltre 38 km di ciclopiste: essendo collegata anche alla ciclopista dell’Arno, potrà rappresentare un’opportunità anche di promozione del territorio”. >>> Ascolta