BIENTINA (PI) – Il simbolo della stella di David seguito dalla scritta “uguale gas”. Un’equazione dal senso inequivocabilmente antisemita, tracciata con lo spray nero, è stata scoperta oggi su uno scivolo in legno per bambini e su un tappeto antiscivolo in un parco pubblico di Bientina, nel Pisano.
“Non è una ragazzata. È un crimine, un atto grave, del quale abbiamo già iniziato a cercare i responsabili, che alla luce della legge Mancino rischiano parecchio” ha scritto sul suo profilo facebook il sindaco Dario Carmassi, chiarendo il significato del gesto: “E’ successo nei giardini in via Caduti di Piavola, l’eccidio nazi-fascista. Solo questo basta a far capire l’orrore del gesto”. Il luogo in cui, nel vicino comune di Buti, il 23 luglio 1944 tre gruppi di soldati tedeschi uccisero 18 uomini, tra cui anche alcuni bientinesi.
Il sindaco ha invitato i cittadini a non mettere like al post, e esortato invece chiunque abbia visto o sentito qualcosa a segnalarlo alle forze dell’ordine o alla polizia municipale. “Non ci può essere protezione in casi come questo. Non basta cancellare la scritta” ha aggiunto il sindaco che ha già sporto denuncia contro ignoti.
Tra i primi a condannare il fatto è la sezione Anpi di Bientina: “Fa ancora più male vedere qui nel nostro comune – si legge in un post sul profilo FB – la vigliaccheria di mani che nel buio scrivono queste atrocità”