FIRENZE – Sono gli innovatori sociali, le buone pratiche e i Comuni virtuosi i protagonisti del Festival dell’economia civile a Campi Bisenzio (Firenze), appuntamento alla terza edizione in programma dal 15 al 17 novembre.
Il Festival, presentato oggi a Firenze, è organizzato dal Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana, Legambiente Toscana, Scuola di economia civile, e Anci Toscana. Nel corso dell’evento sarà sottoscritto un ‘manifesto per l’economia civile’, dall’assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli e dal presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni. Il 15 novembre saranno coinvolte le scuole, con laboratori di educazione ambientale. “Queste iniziative sono necessarie, col coordinamento della Regione possiamo costruire una rete di Comuni che hanno particolare sensibilità su temi come l’economia civile. Campi Bisenzio è ormai un punto di riferimento”.
E’ in programma anche il primo incontro della rete dei distretti italiani di economia civile, a cui parteciperà il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi. Il 16 novembre spazio a eventi che hanno al centro il cibo come mezzo di conoscenza e condivisione. Chiuderà la rassegna il confronto tra Fossi e il rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei. “Il distretto dell’economia civile è ormai una realtà – ha aggiunto Fossi -, ha rinsaldato il nostro senso civico e sta anche cambiando il modo di essere cittadini, più consapevoli e coinvolti nella ricerca del bene comune”.