FIRENZE – 25 film e oltre 50 ospiti tra cui gli artisti Dani Gal e Jumanna Manna, la regista Lisa Immordino Vreeland, i curatori Sarah Perks e Andrea Lissoni. È lo ‘Schermo dell’arte film festival’ il progetto internazionale dedicato alle interazioni tra cinema e arte in programma dal 13 al 18 novembre.
Ad inaugurare l’11/a edizione al cinema La Compagnia il 14 di novembre l’artista e regista gallese Peter Greenaway con una lecture sul suo prossimo film dedicato a Costantin Brancusi. “A seguire – spiega la direttrice del festival Silvia Lucchesi – due anteprime di italiani: un cortometraggio di Rä di Martino dedicato alla discoteca Piper di Torino e un lungometraggio di un collettivo, Zapruder, sulle fatiche di Ercole”. Ascolta >>
L’apertura ufficiale della rassegna sarà preceduta martedì 13 novembre alle ore 18.00 dalla inaugurazione alle Murate Progetti Arte Contemporanea della mostra “European Identities. New Geographies in Artists’ Film and Video”, a cura di Leonardo Bigazzi, protagoniste le opere di 12 giovani artisti residenti in Europa che lavorano con le immagini in movimento.
In cartellone circa 25 film tra lungometraggi e corti, film d’artista e documentari. Tra questi le anteprime italiane di Kusama-Infinity (2018) di Heather Lenz, dedicato alla novantenne artista giapponese Yayoi Kusama, che dal 1977 vive per sua scelta nell’ospedale psichiatrico Seiwa ma dipinge quasi quotidianamente nello suo studio a Shinjuku; The End of Fear (2017) di Barbara Visser che ricostruisce, a distanza di oltre vent’anni, la vicenda dello scempio subito nel 1986 dal celebre dipinto Who is Afraid of Red, Yellow and Blue III dell’astrattista americano Barnett Newman; Love, Cecil di Lisa Immordino Vreeland, Stati Uniti (2017), che racconta la complessa personalità e il talento del designer e fotografo di moda Cecil Beaton, ritrattista ufficiale della Regina Elisabetta, attraverso rari materiali di archivio. Tra i film d’artista Island of the Hungry Ghosts (2018) dell’artista australiana Gabrielle Brady, il cui progetto è stato sviluppato nell’ambito del programma di formazione del festival.