FIRENZE – Arriva domani sera (ore 21.30) al Circolo Arci il Girone “Bamako Jazz Tour”: in concerto Baba Sissoko, ospite speciale Gabin Dabiré.
Nato da un idea di Baba Sissoko e Arci Solidarietà Reggio Emilia, in collaborazione con Arci, il tour vuole finanziare il progetto Bamako Jazz per la realizzazione di un centro per giovani musicisti a Bamako in Mali.
Sissoko, musicista griot e polistrumentista maliano da anni impegnato nella diffusione della tradizione musicale del Mali in ambito internazionale, è uno dei maggiori esponenti della musica etnica e jazz. Da tempo collabora con diversi musicisti (Dee Dee Bridgewater, Art Ensemble of Chicago, Omar Sosa, Enzo Avitabile…) che, a partire dall’approccio tradizionale del jazz, hanno spostato la loro ricerca verso le radici più pure, riscoprendo le origini africane di tutta la “musica nera”: blues, jazz e soul. Nel 2018 è stato premiato come migliore musicista jazz africano. Ascolta l’intervista a Baba Sissoko >>
Il ricavato della serata, andrà interamente devoluto al progetto; Baba Sissoko si esibirà gratuitamente. Ingresso 10 euro con tessera Arci.