FIRENZE – Diciassette film, tra corti e lungometraggi, per raccontare gli aspetti più controversi di una società complessa e in continua evoluzione. È la quinta edizione del Festival del Cinema d’Indonesia, diretto da Jacopo Cappuccio, in programma al cinema La Compagnia dal 26 al 28 ottobre.
La serata inaugurale, venerdì 26 ottobre (ore 19.30), si apre con l’anteprima del film Dà Wah (L’invito), del regista e attore italiano Italo Spinelli, che sarà presente in sala. Alle 21.00 la serata prosegue con lo spettacolo di danze tradizionali indonesiane con per la prima volta in Italia, si esibiranno danzatori che vivono a ben 10.000 km di distanza, nell’isola di Sumatra. Le danze saranno protagoniste anche per la serata di sabato 27.
Tra i film in programma per la giornata di sabato alle 16:15, Knight Kris, di Antonius e William Fajito, un piccolo capolavoro d’animazione e alle 18.45 Banda the Dark Forgotten Trail, di Jay Subiyakto, il film che racconta l’invasione delle Isole Banda iniziò della primavera del 1621, un evento conosciuto con il nome del “Massacro di Ambonya”: il preludio di un periodo di torture e esecuzioni capitali che hanno contraddistinto cinquant’anni di guerra tra Inghilterra ed Olanda per la supremazia sulle isole.
>> Ascolta l’intervista a Jacopo Cappuccio, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<