FIRENZE – Il ciclo “I capolavori” dedicato al “De Rerum Natura” di Lucrezio, nato da un idea di Luca Ronconi e curato da Riccardo Massai, ma anche il nuovo progetto “Sei Brillanti”, gli incontri con Paolo Hendel, Sandro Lombardi, Carlo Conti, Alessandro Benvenuti, Manuela Kunstermann e Maurizio Scaparro curati dal giornalista Roberto Incerti. Sono queste alcune delle novità della stagione 2018/2019 del Teatro Comunale di Antella in programma dal 26 ottobre 2018 al aprile 2019.
Tra le rassegne anche “Effetto Placebo” a cura del Coordinamento Teatro come Differenza (TcD) nel segno del teatro sociale, il primo appuntamento in programma è l’8 novembre con “Manifesto”, progetto di Alessandro Fantechi ed Elena Turchi, produzione Isole Comprese Teatro, a seguire il convegno “CONTAMI IN AZIONI – Interazioni fra teatro e servizi di salute mentale” (giovedì 29 novembre ore 9). Spazio anche alle nuove generazioni grazie a “4 5 6 Drammaturgiacontemporanea”, una selezione di proposte giovani dal territorio fiorentino, scelte in collaborazione con Michele Panella.
Tra gli appuntamenti speciali come “Sos violenza sulle donne” il progetto a cura del Comitato Vivere all’Antella, ospitato dal teatro il 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e l’incontro all’insegna della divulgazione scientifica con ospite il geologo Mario Tozzi, il 25 gennaio alle 18.30, per un pomeriggio all’insegna degli studi sulla Terra e la sua morfologia. Immancabili infine gli appuntamenti fissi del Teatro: il Progetto Piccoli, il concorso Schermi Irregolari e Garage Ermetico.
Ad inaugurare la stagione proprio il primo dei tredici appuntamenti dedicato al De rerum natura, con l’interpretazione di Marco Toloni (venerdì 26 e sabato 27 ottobre), che sarà seguito in stagione da Silvia Guidi (venerdì 23 e sabato 24 novembre), Riccardo Massai (venerdì 21 e sabato 22 dicembre) Monica Demuru (venerdì 25 e sabato 26 gennaio), Gianluigi Tosto (venerdì 22 e sabato 23 febbraio), Valentina Banci (venerdì 22 e sabato 23 marzo ).
>> Ascolta l’intervista a Riccardo Massai, direttore del teatro, in onda per News Box <<