FIRENZE – Dopo il caso traffico a Firenze di domenica scorsa, dove un in giorno in zona stazione Santa Maria Novella è riuscito addirittura a bloccare per 15 minuti il servizio delle tramvia, il Comune corre a ripari con una serie di contromisure: innanzitutto con modifiche alla circolazione della piazza, per ridurre gli attraversamenti delle linee tramviarie da parte dei traffico su gomma.
E così dalla prossima settimana ci saranno due corsie in più per e da via Panzani – una in uscita verso via della Scala senza intercettare i binari, una in entrata da via alamanni – e una nuova porta telematica per bloccare i non autorizzati. Inoltre da via Nazionale si potrà svoltare a sinistra in direzione di via delle scale evitando piazza Adua.
Non solo: alla società Gest, il Comune ha chiesto di lavorare perché con l’avvio delle linea 2, quando dalla stazione partirà un Sirio al minuto i passaggi dei tram sugli incroci siano sincronizzati. Ulteriori provvedimenti saranno studiate passo passo da una task force di tecnici comunali: tra quelle allo studio anche un aumento del costo del parcheggio della stazione.