FIRENZE – Compie 10 anni Contrattacco Teatro il laboratorio teatrale di Sfumature in atto, coordinato da Daniele Giuliani e Bianca Pananti, destinato ai pazienti del Servizio di Salute Mentale Adulti di Firenze, sostenuto dalla Coop Sociale Arca. Da stasera al 3 novembre, per festeggiare l’anniversario, in programma 10 appuntamenti tra incontri e spettacoli realizzati con il patrocinio del Comune di Firenze negli spazi del certo culturale Exfila (dove il laboratorio si svolge), del Teatro dell’Affratellamento e delle Murate.
La rassegna di eventi vuole celebrare anche il quarantesimo anniversario della Legge Basaglia che, fra le altre cose, ha reso possibile introdurre il Teatro nei luoghi della Psichiatria in tutto il paese. Il progetto in 10 anni di attività ha coinvolto 40 persone e prodotto 4 spettacoli legati insieme dal filo rosso della memoria sociale e personale dei partecipanti, oltre ad eventi culturali organizzati all’interno del Servizio di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze e in tutto il territorio, nonché collaborazioni con i teatri del territorio fiorentino e non come il Teatro Cantiere Florida e il Teatro Metastasio di Prato.
Si parte stasera alle 21.00 all’Exfila con “Memorie dal Reparto N°6”, uno spettacolo, in scena fino a giovedì 11 ottobre, liberamente tratto dal racconto di Anton Cechov con la regia di Cora Herrendorf, con Daniele Giuliani e la produzione Teatro Nucleo in collaborazione con Sfumature In Atto.Il grande scrittore russo concentra la sua attenzione sulle modalità brutali e di segregazione con cui venivano trattati i degenti dei reparti psichiatrici nella Russia Zarista del 1800. E lo fa prendendo in considerazione le bassezze e le pigrizie dell’animo umano. L’universalità della poetica cechoviana ne fa un testo di grandissima attualità.
>> Ascolta l’intervista a Daniele Giuliani e Bianca Pananti, in onda per News Box <<