PISA – “Da una prima ricognizione la stima della superficie bruciata è di circa 1000 ettari. In questo momento sono ancora attivi due fronti di fuoco, verso Vicopisano e Buti”. A fare il punto è il presidente regionale Enrico Rossi, che da stamani segue le operazioni di spegnimento dai centri operativi Vecchiano e Calci.
In base a quanto riferito da Rossi, sull’area del Monte Serra al momento su attivi 2 elicotteri che dovrebbero diventare 4. A Calci si contano 300 sfollati,di cui una trentina ospitati in albergo, che potrebbero rientrare nelle proprie abitazioni già nel primo pomeriggio: un quadro dei danni è ancora incompleto,anche se vengono già segnalati alcuni casi, per ora isolati, di immobili bruciati nel territorio di Calci.
A Vicopisano le persone evacuate sono circa 500, di cui 200 in grado di rientrare in casa già da stasera, e solo per una decina dovrà essere trovata una sistemazione in albergo.
“Sul fronte del meteo le previsioni valide fino alle 17 segnalano venti in attenuazione – ha detto Rossi – con tendenza a ruotare più a est che a nord-est e quindi in modo favorevole rispetto all’evoluzione dei due incendi”.