FIRENZE – La condivisione delle conoscenze del patrimonio culturale nelle sue componenti storiche, artistiche, archeologiche, antropologiche è al centro delle Giornate europee del Patrimonio, che si celebrano sabato 22 e domenica 23 settembre: il terma dell’edizione di quest’anno è “L’arte di condividere” (The Art of Sharing), riprende e sviluppa quello dei “Musei iperconnessi”.
Aperture straordinarie sono previste in molti musei statali anche a Firenze: alla Gallerie degli Uffizi e dell’Accademia sono in programma aperture straordinarie: sabato saranno visitabili anche in orario serale, dalle 19 alle 22, al costo simbolico di 1 euro.
L’ampliamento speciale dell’orario sarà arricchito anche da iniziative aggiuntive, come incontri, visite guidate, attività per i bambini ed esibizioni, che proseguiranno anche nella giornata di domenica.
Apertura straordinaria anche per il Museo di San Marco, il 22 settembre, dalle 19 alle 22: nell’occasione si terrà un concerto degli allievi del Conservatorio Cherubini, alle 20.30 nella Biblioteca di San Marco.
Aperture straordinarie serale anche per il MAF, il Museo Archeologico Nazionale (dalle 20:00 alle 23:00) con la visita guidata-game, gratuita, alla collezione egizia “Delitto in Egitto. Mistero al museo”, il Cenacolo di Andrea del sarto (19-22) con la visita la restauro delle “Crocifissione” di suor Plautilia Nelli, tra le poche donne pittrici del ‘500, per i cenacoli di Ognissanti, Fuligno e Sant’Apollonia (con la performance “Grande adagio popolare” della compagnia Virgilio Sieni), e visita guidate serali alle ville medicee della Petraia e di Castello, Villa Corsini a Castello e al Parco di Villa Il Ventaglio.