Venerdì 7 settembre
Sabrina Ancarola Jazz Project @ Firenze Suona Estate 2018
(c/o Parco dell’Anconella – Area Barchetto, Firenze)
Tredicesimo appuntamento per la rassegna cittadina itinerante di musica dal vivo, con la perfomance del Sabrina Ancarola Jazz Project, che riunisce musicisti dalle più svariate esperienze nel nome del jazz per donare ai classici del genere l’energia che viene dal rock, dal funky e dalla sperimentazione.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso gratuito
The Bloody Beatroots + Black Beat Movement + Hit Kunle @ Live Rock Festival Acquaviva
(c/o Giardini Ex Fierale – Acquaviva di Montepulciano, Siena)
Il fine settimana del festival di Acquaviva si apre con il progetto di Sir Bob Cornelius Rifo, da anni ormai punto di riferimento per l’elettronica internazionale con la sua miscela di dancepunk/electrohouse. Sul palco anche lo storico collettivo milanese Black Beat Movement e il tropicalrock del duo Hit-Kunle.
Inizio concerti ore 22:00, ingresso gratuito
Sabato 8 settembre
Willie Peyote @ Firenze Jazz Fringe Festival
(c/o Piazza Poggi, Firenze)
Willie Peyote è protagonista del Fringe Festival con una performance d’alta quota. L’esibizione, un live “verticale” dedicato al Messico, si svolge infatti dall’alto delle Night Towers, palcoscenici posti a 8 metri di altezza, una scenografia perfetta per l’hip hop atipico del rapper e cantautore torinese.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso gratuito
Zu + Storm{o} + Honko + Nàresh Ran + Woskom + Ioni@ Santa Valvola Fest 2018
(Via Spina, Tobbiana – Prato)
Quarta edizione per la due giorni pratese ideata dai ragazzi di Santa Valvola Records, dedicata ai “suono altri” e alimentata da una pura attitudine DIY. La line-up della giornata d’apertura vede l’atteso live degli Zu in formazione originale e a seguire Storm{o}, Honko, Nàresh Ran, Woskom e Ioni. Aftershow e selezione musicale a cura di Blondie’s Asma Grassa.
Inizio concerti ore 19:00, ingresso libero
Chisco & TheSoulPirate @ Utopiko
(Giardini di via Fabrizio De André, Firenze)
Sul palco del giardino di Utopiko una reggae band esplosiva, dove il new roots si incontra con la dancehall più sfrenata, il raggamuffin con l’hip Hop ed il dub a fare da sfondo. Conclusa l’esperienza dei Working Vibes, il cantante lucchese Chisco presenta accompagnato dai Soul Pirate i suoi ultimi lavori da solista: “Come Again” (2013) ed “Ital” (2016).
Inizio concerto ore 21:30, ingresso gratuito
Shame + Akua Naru + Lucio Leoni @ Live Rock Festival Acquaviva
(c/o Giardini Ex Fierale – Acquaviva di Montepulciano, Siena)
Due progetti internazionali sono protagonisti del sabato di Acquaviva. I cinque Shame vengono da South London e con il loro album di debutto “Songs Of Praise” hanno dato nuova vita alla scena post-punk, mentre con la statunitense Akua Naru si vira su sonorità black che fondono jazz, nu-soul e la poesia più tagliente e sociale . In apertura il cantautorato strambo di Lucio Leoni, aftershow con il dj set di Herva.
Inizio concerti ore 22:00, ingresso gratuito
Domenica 9 settembre
Arto + Holiday INN – Holiday INN + Asino + Yonic South + Caveiras + Wax Faces + Cristina d’amore @ Santa Valvola Fest 2018
(Via Spina, Tobbiana – Prato)
Si chiude il Santa Valvola Fest con una maratona di suoni ruvidi e inusuali. Sul palco il supergruppo Arto – in cui ritroviamo schegge di Calibro35, IoSonoUnCane, Zeus!, Ronin e Junkfood – si alterna a Holiday INN – Holiday INN, Asino, Yonic South, Caveiras, Wax Faces e Cristina d’amore. After show con DisOrder dj.
Inizio concerti ore 19:00, ingresso libero
Pere Ubu + Eugenio in Via di Gioia + Eleonora Betti @ Live Rock Festival Acquaviva
(c/o Giardini Ex Fierale – Acquaviva di Montepulciano, Siena)
Il festival di Acquaviva chiude si chiude col botto grazie all’attesissimo live dei Pere Ubu, progetto seminale e di culto che ha rivoluzionato la scena alternativa mondiale, sul palco per la prima data italiana dopo la reunion con il fondatore e bassista Tony Maimone. Completano la line-up Eugenio in Via di Gioia ed Eleonora Betti.
Inizio concerti ore 22:00, ingresso gratuito