TOSCANA – Occupazione e sgomberi, la Regione e i comuni toscani si schierano contro il giro di vite indicato da Matteo Salvini, che con una circolare ha invitato gli enti locali ad un’accelerazione nello sgombero degli immobili occupati, anche senza che sia prima stata trovata una sistemazione alternativa anche provvisoria.
“I poveri hanno diritto ad un tetto. Il ministro Salvini modifica la circolare Minniti e vuole sgomberi immediati senza preoccuparsi di chi finisce in strada” scrive oggi su FB il governatore toscano Enrico Rossi, secondo cui il provvedimento di Salvini viola i principi del dettato costituzionale. “La Regione Toscana mette risorse per gestire con ragionevolezza gli sfratti, aiutando chi è povero. Oggi stesso chiederò il ritiro della circolare Salvini”.
Anche l’associazione dei comuni toscana e’ contro la linea Salvini: “Salvini tenta di lasciare il cerino in mano ai sindaci, senza capire che non esiste una soluzione soltanto muscolare delle occupazioni” alza la voce il sindaco di Prato e presidente toscano dell’Anci, Matteo Biffoni, che si augura che “l’associazione dei Comuni sollevi la questione già all’incontro col governo previsto per oggi sul decreto milleproroghe”.