FIRENZE – Prosegue l’allerta rossa per il caldo a Firenze, in vigore fino a domani. Per oggi però, dalle 12 alle 21, la protezione civile del capoluogo toscano ha anche emanato un codice giallo per possibili temporali forti, con conseguente rischio idrogeologico/idraulico per i corsi d’acqua secondari, in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Già nel pomeriggio molte zone della città sono interessate da un forte temporale, con raffiche di vento fino a 54 km/h e grandine: in un’ora caduti 35 mm di pioggia. Molti danni e disagi ma per fortuna nessun ferito.
Il maltempo ha comportato la caduta di un albero in via Salvi cristiani e di rami caduti in più zone oltre a disagi da allagamenti, soprattutto nei sottopassi come quello di via Sestese, il sottopasso ferroviario fra via Mariti e viale Morgagni e quello di via delle Cascine. Anche Il fiume Mugnone ha risentito della pioggia con un repentino innalzamento del livello.
Infiltrazioni, senza danni per fortuna, agli Uffizi e Palazzo Pitti. Il giardino di Boboli è stato chiuso in anticipo per precauzione. Danni anche in provincia, da Rignano a Rufina.a A Firenze e provincia, in totale son stati 42 gli interventi dei vigili del fuoco