TOSCANA – Sconti e agevolazioni per gli utenti del trasporto pubblico locale su gomma in Toscana, per correggere le criticità manifestatesi con l’entrata in vigore della nuova comunità tariffaria regionale.
Fra le novità, un nuovo abbonamento per gli studenti valido da settembre a giugno, al prezzo di otto mensilità nelle prime tre fasce chilometriche e 7,5 mensilità nelle altre fasce; biglietti da quattro corse e abbonamenti annuali scontati per la fascia extraurbana; livelli tariffari rivisti per il sistema intermodale Pegaso.
Previste anche agevolazioni per i lavoratori le cui aziende stipulano convenzioni di mobility management con impegno all’acquisto di almeno 20 abbonamenti; un piano sicurezza/antievasione, con nuovo personale dedicato e qualificato, finanziato da Regione Toscana e aziende.
“Sono state risolte alcune importanti criticità – ha detto l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli – fermo restando che l’equilibrio, anche economico, del contratto deve essere rispettato e che il servizio di Tpl ha un costo per due terzi a carico dei soggetti pubblici, ma che per un terzo deve essere sostenuto attraverso biglietti e abbonamenti”.